La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) è richiesta dal comune per autorizzare i lavori. Serve anche per le detrazioni fiscali su posa cappotti, sostituzione serramenti e qualsiasi tipo di ristrutturazione.
Questi progetti sono i più impegnativi, spesso va studiato il delicato confine tra restauro e ristrutturazione. Ma non solo, a volte, per riqualificare un immobile si deve intervenire su aspetti strutturali ed energetici importanti.
I costi sono più certi rispetto alla ristrutturazione. Il nuovo edificio dovrà essere rispettoso del contesto in cui si inserisce e dialogare con l'ambiente circostante. Maggiore efficacia nelle scelte strutturali ed energetiche.
Il miglior modo per salvare l'ambiente è l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili. Quando un edifico è ben coibentato basta pochissima energia per riscaldarlo o raffrescarlo.
Penso che la migliore definizione di bioedilizia sia costruire con materiali naturali. Bioedilizia è anche vivere in simbiosi con l'ambiente esterno, quindi accettare in casa un po' di freddo quando fuori fa freddo ed un po' di caldo quando fuori fa caldo.
Le normative fiscali sono sempre più attente alla tassazione dei fabbricati, è pertanto importante definire bene gli elementi che determinano la rendita catastale per evitare sanzioni e contenziosi con la Pubblica Amministrazione.
Abilitazione Odatech per la Certificazione Energetica degli edifici. Servizi avanzati per il risparmio energetico.
La realizzazione di rendering parte dalla conoscenza dei dettagli costruttivi per giungere alla paziente ricerca del miglior concept archittettonico. Rendering fotorealistici, concept e dinamici